Scuola di Vela
Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena

Organizziamo corsi di vela e crociere naturalistiche tra i Parchi nazionali dell'Arcipelago di La Maddalena, dell'Asinara e della Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio. Nel corso della settimana gli allievi avranno la possibilità di apprendere l'arte del navigare, saranno coinvolti direttamente nella gestione, conduzione e nell'organizzazione della vita di bordo ed avranno altresì la possibilità di apprendere i rudimenti della metereologia e della navigazione. Saranno guidati alla scoperta delle aree protette, delle loro specificità e dei loro aspetti naturalistici. 

Il Nord Sardegna e la Corsica

Privilegeremo la sosta nelle rade per consentire una totale immersione nella natura. Effettueremo escursioni a terra su sentieri naturalistici e visiteremo alcune tra le isole più suggestive del mediterraneo.

 

Siamo qui


  DOVE VI PORTEREMO

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena si estende su una superficie, tra terra e mare, superiore ai 12.000 ettari con 180 chilometri di coste. Comprende tutte le isole e gli isolotti appartenenti al Comune di La Maddalena. Il Parco dell'Arcipelago rappresenterà una parte significativa del territorio dello Stato italiano e della Sardegna nell'istituendo parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio.
L'Asinara presenta una forma stretta ed allungata in senso Nord-Sud con un andamento della linea costa frastagliato indice di una notevole varietà di habitat. L'Isola presenta una situazione storica, ambientale estremamente singolare.I primi resti della presenza umana risalgano al neolitico, la natura si éconservata grazie ad un susseguirsi di eventi che le fecero assumere il nome famigerato di Isola del Diavolo.

La Riserva Naturale dei Lavezzi ( Francia ) è la naturale prosecuzione della piattaforma che costituisce l'Arcipelago di La Maddalena. Il mare offre spettacoli rari come l'incontro con le grandi cernie. Numerosi uccelli marini popolano le isole con colonie di notevole rilevanza. Tra i rettili è significativa la presenza delle tre specie di geco. Dal punto di vista botanico sono numerose le specie endemiche condivise anche con le isole dell'Arcipelago de La Maddalena

Powered by T.A.F. Informatica - La Maddalena